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CONDIZIONI GENERALI

1) PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
Premesso che:
a) l´organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, devono essere in possesso dell´autorizzazione amministrativa all´espletamento delle loro attività.
b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell´art. 35 Cod. Turismo), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all´art. 18 delle presenti Condizioni generali di contratto.

2) FONTI LEGISLATIVE
Il contratto di compravendita di pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnataì al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalle disposizioni - in quanto applicabili - della L. 27/12/1977 n °1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal Codice del Turismo di cui al D. Lgs n. 79 del 23.5.2011 e sue successive modificazioni.

3) DEFINIZIONI
- Pacchetto turistico: Ai sensi dell´art. 34 del Codice del Turismo hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio di cui all'articolo 36, che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico.
- organizzatore di viaggio: il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 e si obbliga i n nome proprio e verso corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti turistici;
-  intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende, o si obbliga a procurare a terzi pacchetti turistici realizzati ai sensi dell'articolo 34 Cod. del Turismo, verso un corrispettivo forfetario o singoli servizi turistici disaggregati;
- Turista/consumatore: l'acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
INFORMAZIONI OBBLIGATORIE E SCHEDA TECNICA

4) SCHEDA TECNICA
1. Organizzazione tecnica nome del T.O.: KING HOLIDAYS S.r.l.- indirizzo: Via G.D. Romagnosi, 18a - 00196 Roma
2. Autorizzazione amministrativa n. 750/93, rilasciata dalla Regione Lazio
3. Polizza assicurativa R.C.Professionale nr. 40161927, stipulata con la Compagnia di Assicurazioni UNIPOLSAI SPA, in conformità con quanto previsto dall´art. 50 del Cod.Tur.
4. Il cambio di riferimento applicato: 1Euro =1,38 USD
5. Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i nei tempi e con le modalità previste dall'art. 11 del Reg. CE 2111/2005 è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Reg. CE.2111/2005.
6. Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri - ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l´accesso ai cittadini italiani - sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il turista provvederà - consultando tali fonti - a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all´acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all´intermediario o all´organizzatore.

5) PRENOTAZIONI
La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L´accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l´organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l´agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall´organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall´art. 37 comma 2 Cod. Tur. in tempo utile prima dell´inizio del viaggio.

6) PAGAMENTI
Il versamento dell´acconto, pari al 25% del prezzo del pacchetto turistico pattuito, dovrà essere versato all´atto della prenotazione ovvero all´atto della richiesta impegnativa. Il saldo del pacchetto turistico deve avvenire comunque entro 30 giorni dalla data di partenza, salvo diverse indicazioni comunicate alla conferma del viaggio. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell´agenzia intermediaria e/o dell´organizzatore la risoluzione di diritto.

7) PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi di cui all´art. 4 ed ai costi in vigore alla data di pubblicazione del programma come ivi riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.

8) RECESSO DEL CONSUMATORE
Il consumatore puì recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo di cui al precedente art.7 in misura eccedente il 10%;
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall´organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.

Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell´eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l´avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall´organizzatore si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, sarà addebitato - indipendentemente dal pagamento dell´acconto di cui all´art. 6, 1° comma - il costo individuale di gestione pratica e la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura.
Penalità per annullamento
Qualora il consumatore intenda recedere dal contratto al di fuori delle ipotesi di cui all´art. 8., comma 1, si applicheranno le seguenti penalità (giorni da calendario):
Pacchetti con voli di linea:

20% fino a 30 giorni prima della partenza
25% fino a 20 giorni prima della partenza
35% fino a 15 giorni prima della partenza
50% fino a 7 giorni prima della partenza
75% fino a 3 giorni prima della partenza

Nessun rimborso dopo tale termine. Pacchetti con voli ITC, voli di linea charterizzati e programmazioni speciali:

20% fino a 30 giorni prima della partenza
35% fino a 20 giorni prima della partenza
50% fino a 10 giorni prima della partenza
75% fino a 5 giorni prima della partenza Nessun rimborso dopo tale termine.
Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. In deroga alle normali condizioni generali del contatto di viaggio per alcune prenotazioni potrà essere applicata una penale di annullamento pari al 100% dell'importo del volo sin dal momento della prenotazione, fermo restando l´applicazione delle normali penalità per i restanti servizi. Tali eccezioni saranno opportunamente segnalate all´atto della prenotazione.

9) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza, l´organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell´offerta di un pacchetto turistico sostitutivo ai sensi del 2ù e 3ù comma dell´art. 8. Il consumatore puì esercitare i diritti sopra previsti anche quando l´annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del
numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto l´organizzatore che annulla (art. 33 lettera e Cod. del Consumo), restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall´organizzatore, tramite l´agente di viaggio.
La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall´art. 8, 4ù comma qualora fosse egli ad annullare.

10) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L´organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell´impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall´organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l´organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

11) SOSTITUZIONI
Il cliente rinunciatario puì farsi sostituire da altra persona sempre che:
a) l´organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) il soggetto subentrante rimborsi all´organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione;
d) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo. Le ulteriori modalità e condizioni sono indicate in scheda tecnica.

12) OBBLIGHI DEI CONSUMATORI
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l´espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.
In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l´aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri. it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata al venditore o all´organizzatore.
I consumatori dovranno informare il venditore e l´orga - nizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall´itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l´utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il consumatore reperirà (facendo uso delle fonti informative indicati al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio. Essi inoltre dovranno attenersi all´osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall´organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l´organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire all´organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l´esercizio del diritto di surroga di quest´ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l´organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all´organizzatore, all´atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l´attuazione. Il consumatore è sempre tenuto ad informare il Venditore e l´Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati che King Holidays cercherà di soddisfare al meglio senza che ciì possa mai costituire un´obbligazione contrattuale.

13) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l´organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

14) ESCURSIONI E SERVIZI FACOLTATIVI ACQUISTATI IN LOCO
La responsabilità del TO è assunta con esclusivo riferimento alle prestazioni comprese nel pacchetto turistico. Le escursioni e tutte le altre prestazioni(o servizi) acquistate dal viaggiatore direttamente nelle località di destinazione(anche se descritte in catalogo, nell'opuscolo informativo o sul sito) non formano oggetto del pacchetto e del contratto di viaggio, in quanto non organizzate, ne vendute da King Holidays. Pertanto nessun responsabilità potrà essere ascritta al T.O., ne a titolo di organizzazione, ne a titolo di intermediazione. I nostri assistenti e corrispondenti in loco, vi assisteranno nella prenotazione ed acquisto delle escursioni che intenderete eseguire, ma in nessun caso King Holidays, potrà essere chiamata a rispondere di eventuali disservizi durante l´esecuzione delle stesse.

15) REGIME DI RESPONSABILITà
L´organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell´inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l´evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest´ultimo nel corso dell´esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall´organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

16) LIMITI DEL RISARCIMENTO
Il risarcimento dei danni non puì essere in ogni caso superiore ai limiti indicati dagli artt. 44 e 55 del Codice del Turismo.

17) OBBLIGO DI ASSISTENZA
L´organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L´organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali) quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

18) RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell´esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l´orga - nizzatore, il suo rappresentante locale o l´accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l'inadempimento contrattuale. Il consumatore dovrà - a pena di decadenza - altresì sporgere reclamo mediante l´invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all´organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

19) ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLA - MENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell´organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall´annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

20) FONDO DI GARANZIA
Il Fondo Nazionale di Garanzia (art. 50 Cod. Tur.) istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell´organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all´estero. Il fondo deve altresì fornire un´immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell´organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349.

ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l´offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, nù3 e nù6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 5 ; art.6; art.7; art.8; art. 9 - art. 11; art. 12; art.13; art. 19 e art. 20. L´applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell´art.17 della lgge n. 38 del 2006
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all´estero.

NFORMATIVA PRIVACY
Art. 13 D.Lgs. 196/03 “codice in materia di protezione dei dati personali” I dati personali che verranno eventualmente richiesti sono indispensabili al fine dell´adempimento del contratto e del conferimento dei servizi richiesti a King Holidays. I dati personali, raccolti al momento della prenotazione tramite call center e/o agenzia di viaggi, saranno trattati direttamente da King Holidays (in qualità di titolare del trattamento ai sensi di legge), e /o da società ad essa collegate, tramite le persone incaricate ai sensi di legge, con modalità manuali, informatiche e/o telematiche. Tra i dati forniti ci potrebbero essere anche alcuni dati definiti “sensibili” dal Codice (ad es. cliente diversamente abile), tali dati potranno essere trattati solo con il consenso scritto del cliente, in mancanza di tale consenso King Holidays non potrà ottemperare agli obblighi contrattuali. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto turistico e alle Autorità qualora imposto da specifiche normative.

Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 d.lgs.n.196/03 contattando King Holidays SrL, Via G.D. Romagnosi, 18a - 00196 Roma( titolare del trattamento).