HOME CHI SIAMO VANTAGGI OFFERTE SPECIALI DOVE PRENOTARE CONDIZIONI DI VENDITA CONTATTI AREA RISERVATA AGENZIE  



INDIA

Asia e Medio Oriente

L’India è un paese vastissimo con lingue e tradizioni totalmente diversificate. Il Nord è caratterizzato dalla monumentalità degli edifici dell’epoca Moghul, il Sud invece conserva la cultura dravidica, quella originale dell’India prima dell’invasione degli ariani provenienti dall’Asia centrale. L’india è un paese multiculturale in cui diverse religioni convivono le une accanto alle altre e per questo motivo viene da molti ritenuto il paese “spirituale” per antonomasia. La nazione ha conosciuto un notevole sviluppo economico negli ultimi anni tanto che la qualità delle strutture ricettive e dei trasporti è notevolmente migliorata.

DOCUMENTI
Passaporto necessario con validità di almeno sei mesi successivi alla data di ingresso in India. È necessario il visto d’ingresso, che può essere unicamente rilasciato dagli uffici diplomatico/consolari del Paese presenti in Italia.

LINGUA
Hindi e inglese sono le lingue ufficiali.

VALUTA
Rupia Indiana (INR). 1INR=0.015EUR

FUSO ORARIO
+ 4,30 ore rispetto all'Italia, + 3,30 quando in Italia vige l'ora legale

VACCINAZIONI
Non è richiesta nessuna vaccinazione.

CLIMA
Tropicale e subtropicale, con temperature estive che raggiungono i 48 C. La stagione monsonica che interessa l’intero territorio indiano, con varia intensità, dura da maggio a settembre. L'India ha tre stagioni principali: estate, inverno e la stagione dei monsoni. I mesi estivi (aprile-giugno) sono caldi in gran parte dell'India. I mesi invernali (novembre-marzo) sono piacevoli in tutta l'India, con belle giornate di sole. Nelle pianure settentrionali e ai piedi dell'Himalaya la stagione invernale è più rigida, mentre le regioni a est, a ovest e a sud sono gradevolmente fresche. I monsoni arrivano all´inizio di giugno nell'India sud-occidentale e, gradualmente, arrivano in tutto il Paese ad eccezione delle zone sudorientali. In queste zone si ha la più alta piovosità tra metà ottobre e la fine di dicembre. I Monsoni sono sempre i benvenuti in India dal momento che alleviano il caldo intenso dell'estate. La popolazione locale gode della brezza dei monsoni e li celebra con differenti festival.