HOME CHI SIAMO VANTAGGI OFFERTE SPECIALI DOVE PRENOTARE CONDIZIONI DI VENDITA CONTATTI AREA RISERVATA AGENZIE  


Malta

MALTA  


PASQUA E PONTI

L’arcipelago maltese (composto dalle isole di Malta, Gozo e Comino) è stato fulcro sin dall'antichità di importanti attività belliche e commerciali, grazie alla sua strategica posizione di crocevia del Mediterraneo. Per il suo clima, è oggi una meta privilegiata del turismo. La predominanza di costa rocciosa, se da un lato offre pochissime spiagge in sabbia, dall'altra regala un mare limpido anche nelle zone cittadine. Malta ha sviluppato una vasta offerta di sport acquatici e di attività balneari, unite ad un'ampia gamma di sistemazioni alberghiere per tutti i gusti e tutte le tasche. Anche la vita notturna è vivace, soprattutto nell'area di St. Julians, Sliema e Bugibba, ricca di ristoranti, birrerie, discoteche, centri commerciali alla moda e locali notturni. Il vantaggio di un soggiorno a Malta è il poter concentrare diverse attività in una vacanza unica, in un piacevole equilibrio tra la comodità e il fascino di un ambiente semplice e intatto.

INFO UTILI

DOCUMENTI 
Con l’entrata del Paese nell’area Schengen sono stati eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali. E’ però necessario per ragioni di sicurezza portare con sé un documento d’identità valido per l’espatrio..

LINGUA
Malta ha una propria lingua di origine semita, retaggio della lunga dominazione araba, mentre la seconda lingua è l'inglese. L'italiano è generalmente ben compreso, al punto che molti vocaboli di uso corrente sono nella nostra lingua.

VALUTA
L'unità monetaria è l’euro.

FUSO ORARIO
Lo stesso dell'Italia.

ELETTRICITÀ
L’alimentazione elettrica è a 230V - 50Hz. Sono in uso quasi ovunque le prese inglesi triple. È consigliabile quindi munirsi di adattatore.

TELECOMUNICAZIONI
È possibile chiamare in teleselezione da Malta verso l'Italia.
Per chiamare dall'Italia verso Malta, il prefisso è 00356.
Non esistono prefissi di città o di area.

CLIMA
Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ma umidi ed estati torride. Per chi desidera soprattutto visitare l'isola, senza dedicarsi alle attività balneari, le stagioni migliori, sono autunno e primavera, soleggiate senza essere troppo calde.

ASSISTENZA SANITARIA
I cittadini italiani che si recano a Malta per motivi di studio, turismo, affari o lavoro ricevono le cure mediche da parte dell’assistenza sanitaria pubblica locale qualora in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che può essere richiesta alla propria ASL di riferimento.

TRASPORTO PUBBLICO
A Malta i servizi di trasporto pubblico sono garantiti da autobus di linea, che coprono parte dell'isola e non sono un esempio di efficienza. Il biglietto si acquista a bordo dell’autobus. I taxi sono molto costosi e consigliamo vivamente il noleggio di un'auto, che ha prezzi accessibili e vi garantisce piena autonomia. Il senso di guida è a sinistra.

CUCINA
Malgrado le influenze italiane e britanniche, la cucina maltese si avvale di saporitissime specialità tipicamente locali, molte di chiara origine araba. Tra i piatti principali la "timpana", un pasticcio di maccheroni, carne, uova, formaggio e verdure; il "lampuki", un pesce locale che si pesca alla fine dell'estate e si cucina alla griglia; i "bragoli", involtini di manzo con pangrattato, uova sode e prezzemolo; il "tal fenec", una torta di coniglio, maiale, piselli, pomodori e spezie. La scelta del ristorante va dalle economiche pizzeria e snack bar agli impegnativi ristoranti con terrazza sul mare e cucina italiana, molto apprezzata a Malta.

ATTIVITA’ E DIVERTIMENTI
Coloro che amano la discoteca e i pub non potranno non passare le notti nel mitico quartiere di Paceville a St. Julian’s e nel centro di Bugibba. Musica, divertimento e tanti turisti festeggiano sino all’alba negli innumerevoli locali che animano le notti maltesi.

Il mare e le spiagge
Il mare di Malta, con i suoi 30 metri di visibilità, acqua calda e fondali di eccezionale bellezza, offre stupende opportunità agli amanti dell'immersione subacquea; Gozo e le acque della costa nord-orientale nei pressi di Marsalforn sono le località migliori. Comino non è da meno: segnaliamo in particolare il salto di 40 metri di Ras I-Irieqa all'estremità sud-occidentale dell'isola. Malgrado a Malta le coste siano prevalentemente rocciose, non mancano alcune belle spiagge. Tra queste segnaliamo quelle di Gnejna Bay e di Golden Bay sulla costa nord-occidentale e quella di St. George's Bay, caratterizzate da acque calde e tranquille e da tratti di spiaggia sabbiosa. Quella di Ramla Bay è la migliore spiaggia di Gozo e una delle più belle del Mediterraneo, il cui appellativo "Ramla-il-Hamra" significa "spiaggia della sabbia rossa". Qui si trova la grotta di Calypso, identificata come l'isola di Ogigia di cui parla l'Odissea. Dentro e fuori questa grotta buia, si prova l'emozione di essere "dentro al mito".

È BENE SAPERE
Gli hotel a Malta vengono classificati da un ente predisposto (Malta Tourism Authority) secondo parametri e standard designati dal governo maltese. Da un lato tale classificazione ufficiale non è uniforme agli standard internazionali, così che la manutenzione e la pulizia delle camere o degli spazi comuni potrebbe risultare inferiore alle aspettative del turista italiano. Dall’altro lato vengono offerti servizi in strutture comunque ben organizzate a tariffe, soprattutto in alta stagione, decisamente più convenienti rispetto ad altre destinazioni. V’invitiamo ad affrontare il soggiorno con uno spirito vacanziero e per i clienti più esigenti indirizzare la propria scelta verso le categorie di livello superiore o di lusso, presenti in tutte le località dell’isola.
Vi consigliamo inoltre di leggere attentamente tutte le informazioni della Scheda Tecnica.