HOME CHI SIAMO VANTAGGI OFFERTE SPECIALI DOVE PRENOTARE CONDIZIONI DI VENDITA CONTATTI AREA RISERVATA AGENZIE  


Russia e Baltico

RUSSIA E BALTICO


PASQUA E PONTI

Modulo richiesta Visto

La Russia è il più vasto stato del mondo, che fa di esso un paese dai grandi contrasti. Racchiude al suo interno una ricchezza culturale, etnica, storica che non ha eguali. Mosca è il cuore della Russia, centro culturale, economico e politico del paese. San Pietroburgo rappresenta la bellezza e la storia della Russia.

RUSSIA

DOCUMENTI Per l’ingresso dei cittadini italiani in Russia è obbligatorio il rilascio di un visto turistico da parte del Consolato Russo.

Il visto turistico
viene rilasciato per il periodo massimo di un mese su presentazione in originale dei seguenti documenti:
- Passaporto integro con una validità residua non inferiore ai 6 mesi rispetto alla data di rientro in Italia con almeno 2 pagine libere attigue
- Foto tessera recente retro firmata
- Modulo consolare e modulo di richiesta visto d’ingresso da compilare a cura del cliente in tutte le sue sezioni. A questi documenti verrà affiancato, a pratica totalmente confermata, la seguente documentazione:
- una polizza di assicurazione nominativa valida per tutto il periodo del soggiorno in Russia;
- copia del voucher fornito dalla nostra agenzia corrispondente in Russia;
- copia della conferma dei servizi prenotati al fine dell’ottenimento dei visti (con i dati del passaporto del turista, le date di partenza e ritorno) fornita dalla nostra agenzia corrispondente in Russia.
Il visto pertanto potrà essere richiesto al consolato solo a pratica totalmente confermata. I bambini fino a 14 anni possono avere passaporto individuale, quindi soggetto a visto individuale o essere iscritti sul passaporto del genitore (dai 10 ai 14 anni d’età obbligatoriamente con fotografia sul documento).
Per i costi e la tempistica di richiesta visti leggere la scheda tecnica alla voce

DOGANA
È vietata l’importazione e la esportazione di valuta russa. Il cliente che ha con se più di 1500 USD dovrà compilare una dichiarazione doganale.

VALUTA
La moneta locale è il Rublo Russo che si suddivide in 100 kopeki. 35 rubli corrispondono a circa 1 euro. È consigliabile avere con se valuta di piccolo taglio ed in buono stato (non vengono accettate banconote rovinate). Il cambio viene effettuato in alberghi, banche, uffici cambio, grandi magazzini e negozi. Le carte di credito vengono accettate solo negli alberghi, ristoranti, negozi, dove si paga in valuta.

LINGUA
La lingua ufficiale è il russo e l’alfabeto è il cirillico. L’inglese e il francese non hanno ancora grande diffusione tra la popolazione.

FUSO ORARIO
La Russia è due ore avanti all’Italia. L’ora legale viene applicata.

CORRENTE ELETTRICA
La corrente elettrica è a 220V. Prese europee negli alberghi.

CLIMA
Clima temperato e continentale. San Pietroburgo: clima abbastanza mite ma umido. Mosca: clima caldo d’estate e molto freddo d’inverno.

OBBLIGHI SANITARI
Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria.

TELEFONATE E POSTA
Le chiamate internazionali si possono effettuare dall’albergo ma il costo è più alto. Per telefonare in Italia dalla Russia bisogna comporre il prefisso 810 39 seguito dal prefisso della città italiana senza lo 0 e dal numero dell’abbonato. Per telefonare in Russia dall’Italia bisogna comporre il prefisso internazionale 007, poi il prefisso della città, 812 per San Pietroburgo e
095 per Mosca.

BALTICO
DOCUMENTI I cittadini italiani non hanno bisogno del visto per entrare in nei Paesi Baltici; è sufficiente la carta d’identità o il passaporto, con validità minima residua di tre mesi. Per i ragazzi inferiori ai 15 anni privi di passaporto individuale, è necessaria l’iscrizione sul passaporto di uno dei genitori con il quale viaggia.

VALUTA

Estonia: la moneta è l'EURO dal 1° gennaio 2011. 
Lettonia: la moneta locale è il lat e corrisponde a circa € 1,50.
Lituania: la moneta locale è il litas e corrisponde a circa € 0,29. Le carte di credito sono accettate ovunque.

FUSO ORARIO
L’Estonia, la Lettonia e la Lituania sono un’ora avanti rispetto all’Italia.

CORRENTE ELETTRICA
La corrente elettrica è a 220 V. Prese europee negli alberghi.

CLIMA
Il clima dei Paesi Baltici è ovviamente condizionato dal Baltico.
Il mese più caldo è agosto mentre quelli più freddi sono dicembre e febbraio.

BANCHE
Aperte dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00.

LINGUA

Estonia: la lingua ufficiale è l’estone. Molto diffuso è l'inglese. Parlati anche tedesco e russo.
Lettonia: la lingua ufficiale è il lettone. Molto diffusi russo e lituano.
Lituania: lingua ufficiale è il lituano. Molto diffusi russo e tedesco.