HOME CHI SIAMO VANTAGGI OFFERTE SPECIALI DOVE PRENOTARE CONDIZIONI DI VENDITA CONTATTI AREA RISERVATA AGENZIE  


ARGENTINA CILE

Argenina-Cile

Impossibile dare una definizione esaustiva a questa terra che va dai deserti del nord sino ai ghiacci perenni della sud. C’è però un unico comune denominatore: la natura che a queste latitudini è più spettacolare che mai.

Una leggenda locale narra che all’inizio dei tempi, quando Dio terminò la creazione del mondo, si rese conto che gli avanzavano molti frammenti: aveva valli profonde e piccoli fiumi tumultuosi, pezzi di oceani e piccoli laghi, ghiacciai e deserti, montagne e foreste, pianure e colline. Dio decise di metterle tutte insieme e di incastrarle nella parte più remota del mondo: così nacque il Cile. L’Argentina uno dei paesi più vasti della America Latina, si estende tra il Tropico del Cancro e i limiti più meridionali della terra. Qui la natura è esageratamente imponente: le giungle del nord e le Cascate di Iguaçu, gli aridi altopiani andini del nord ovest, le immense colonie di animali artici, le alte cime andine di Bariloche, i grandi ghiacciai del sud, i paesaggi estremi della Terra del Fuoco sono scenari naturali che lasciano senza fiato.

Informazioni utili
ARGENTINA

DOCUMENTI
Ai cittadini europei è richiesto il passaporto con una validità di almeno 6 mesi dalla data di rientro.

LINGUA La lingua ufficiale è lo spagnolo.

VALUTA La valuta ufficiale è il Peso argentino (cambio 1 euro = 11 ARS

FUSO ORARIO La differenza oraria con l’Italia è di meno 4 ore che diventano 5 quando nel nostro paese vige l’ora legale.

ELETTRICITÀ La corrente elettrica è a 220 V.

VACCINAZIONI Nessuna vaccinazione è obbligatoria tranne quella contro la febbre gialla per chi proviene da aree infette.

CLIMA
L’Argentina si trova nell’emisfero australe e ha le stagioni invertite rispetto all’Europa. La zona delle Pampas si caratterizza per un clima temperato che varia sensibilmente da nord a sud. Il nord-est (Mesopotamia) gode di un clima subtropicale con una stagione umida ed una secca. La regione andina presenta i caratteri del clima montano con inverni molto rigidi e forti escursioni termiche. Le Ande settentrionali sono molto aride mentre nella zona meridionale del Paese (Patagonia e Terra del Fuoco) le piogge sono abbondanti e il clima oceanico freddo prevale.

PATENTE DI GUIDA È richiesta la patente internazionale.

TASSE AEROPORTUALI Di norma le tasse sono incluse nel biglietto intercontinentale.
Fanno eccezione gli aeroporti di Ushuaia (USD 5), El Calafate (USD 10) e Trelew (USD 6).

CILE
DOCUMENTI
È necessario il passaporto con una validità di almeno 6 mesi dalla data di rientro.

LINGUA La lingua ufficiale è lo spagnolo.

VALUTA La valuta ufficiale è il Peso cileno cambio 1 Euro = 757 CLP

FUSO ORARIO La differenza oraria con l’Italia è di meno 5 ore. L’isola di Pasqua si trova a -7 ore dall’Italia.

ELETTRICITÀ La corrente elettrica è a 220 V.

VACCINAZIONI Nessuna vaccinazione è obbligatoria.

CLIMA Trovandosi nell’emisfero australe ha le stagioni invertite rispetto all’Europa. Si riconoscono tre zone climatiche: a nord il clima è caldo e asciutto, le regioni del centro godono di un clima di tipo mediterraneo mentre quelle meridionali sono caratterizzate da un clima temperato freddo oceanico.

TASSE AEROPORTUALI Le tasse aeroportuali locali non sono mai comprese nei pacchetti ma sono da pagarsi direttamente in loco il cui importo dipende dalla distanza percorsa. A titolo puramente indicativo i valori delle tasse aeroportuali da pagarsi per voli internazionali è pari a circa usd 30 per persona mentre per i voli interni è pari a usd 10 circa per persona per tratta.

I dati pubblicati nella presente scheda sono aggiornati al 01/03/2014.

Per aggiornamenti e raccomandazioni potete consultare, prima della partenza,
il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it